Roero: le Rocche e i Castelli

PRENOTA
  • 3/5
  • 50km
  • 1320m
  • 5/6 h
  • Marzo - Ottobre
  • 50% - 50%
NOTE:

A causa del fondo argilloso, caratteristico della zona, a seguito di una rilevante precipitazione, si consiglia di far trascorrere qualche giorno affinché il tracciato ritorni ciclabile (2-4 giorni in media)

DESCRIZIONE

Partenza da Mussotto D'Alba (147 m s.l.m.), frazione del comune di Alba.
I primi 5 km sono su falsopiano a salire in asfalto, poi inizia la vera salita di circa 3,5 km che conduce al primo borgo di giornata: Monticello d'Alba (320 m s.l.m.).
Il castello che sovrasta il paese è privato, come la maggior parte di quelli della zona, ma è visitabile nei week end.
Altro elemento di pregio è la chiesa di San Ponzio situata su una piazza in ciottolato con un punto panoramico da cui affacciarsi.
Proseguiamo il giro uscendo da Monticello e affrontando quindi il primo tratto di sterrato, comunque largo e scorrevole, tra le vigne.
Qualche strappo in salita con scorci da cartolina e imbocchiamo una divertente discesa tecnica con qualche ostacolo e canalina.
Giungiamo a Corneliano d'Alba (204 m s.l.m.), comune "di valle", dove potremo apprezzare l'arco posto su una porta d'ingresso del paese, la torre dodecagonale e la Parrocchia SS. Gallo e Nicolò.
Riprendiamo a salire su una strada ripida, prima su asfalto e poi su sterrato, sulla cui cima troviamo il Santuario della Madonna dei Boschi: un tranquillo luogo di pace.
Scendiamo su facile sterrato e, dopo un piccolo tratto di ciclabile in piano, raggiungiamo Vezza d'Alba (313 m s.l.m.).
La porzione più interessante e storica è posta nel punto più alto del paese, bisogna quindi salire per circa 1,5 km su asfalto per arrivare alla piazza dove si affacciano due chiese e il palazzo comunale.
Si può salire ancora per ammirare la rocca dove si trovano i resti di una antica torre, ultima testimonianza di un antico castello medievale.
Scendiamo su asfalto per andare ad imboccare una ripida salita di 1 km su terra battuta che sfocia su un piazzale panoramico.
Qui troviamo i resti di una torre esagonale e la panchina gigante bianca da cui poter ammirare il panorama circostante.
I prossimi 3,5 km si svolgono su un divertente sterrato con passaggi appaganti da guidare e qualche breve strappo in salita.
Riprendiamo a salire su asfalto per circa 1,5 km fino a Castellinaldo D'Alba (285 m s.l.m.) stupendo borgo che si offre alla vista dei visitatori con i suoi edifici di pregio e un suggestivo Belvedere.
Segue una breve discesa e si torna presto a pedalare in salita, direzione Magliano Alfieri (328 m s.l.m.).
Per arrivare in paese si pedala ancora per circa 3 km, necessari per poter ammirare il castello (che all'interno ospita due musei visitabili nei week end), la parrocchia di Sant'Andrea e la balconata con vista panoramica a metà tra Langhe e Roero.
Ripetiamo l'ultimo segmento in direzione opposta (questa volta in discesa!) per andare ad imboccare l'ultima asperità del giro: 4 km impegnativi, ma suggestivi e panoramici, con spettacolari tratti "in cresta" immersi tra i filari.
Giungiamo quindi nel punto più alto del tour con vista sopraelevata rispetto all'ultimo borgo di giornata: Guarene (360 m s.l.m.). L'imponente castello che sovrasta il paese cattura subito l'attenzione ma, raggiunto il centro, scopriamo anche la chiesa di San Michele, la chiesa della SS Annunziata e il Poggiolo, un balconcino panoramico con vista sulla val Tanaro.
I rimanenti 4,5 km che ci separano dal traguardo sono in discesa poco pendente su asfalto e permettono di godere del magnifico paesaggio circostante.

COMUNI ATTRAVERSATI

Mussotto D'Alba (frazione) - Monticello D'Alba - Corneliano D'Alba - Vezza D'Alba - Castellinaldo D'Alba - Magliano Alfieri - Guarene

PUNTI DI INTERESSE

Parrocchia Natività di Maria Vergine - Castello di Monticello - San Ponzio - Torre decagonale - L'arco - Parrocchia SS. Gallo e Nicolò - Madonna dei boschi - Rocca del castello - Parrocchia San Martino - Chiesa San Bernardino - Museo naturalistico del Roero - Torion - Panchina gigante bianca n°5 - Cappella San bovo - Castello Damiano - Enoteca comunale - Chiesa parrocchiale di San Dalmazzo - Castello degli Alfieri di Magliano - Belvedere di Magliano - Parrocchia di Sant'Andrea - Castello di Guarene - Il Poggiolo - Chiesa di San Michele - Chiesa della SS. Annunziata


(+39)329-3639788
Classificazione del livello tecnico medio del percorso secondo la scala di difficoltà del CAI (club Alpino Italiano).
ATTENZIONE! Non viene preso in considerazione l'impegno fisico dovuto a lunghezza e dislivello del tracciato.

Livello 1 (TC): percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
Livello 2 (MC): percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturri, carrarecce...) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
Livello 3 (BC): percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
Livello 4 (OC): come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
Livello 5 (EC): percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico