La strada dell'Assietta: tra Pragelato e Sestriere
NOTE:
Si pedala a un’altitudine media di circa 2000 m s.l.m. con massime di 2500 m s.l.m. Bisogna quindi mettere in conto la rarefazione dell'aria dovuta alla diminuzione della pressione atmosferica che, con l'aumentare dell'altitudine, si traduce in minor quantità di ossigeno che raggiunge i polmoni ad ogni respiro quindi ridotta efficienza dell'organismo e aumento della dispersione dell'energia media generale.
DESCRIZIONE
Partenza da Pragelato (1524 m s.l.m.) frazione La Ruà, dall'ufficio turistico. I primi 500 m sono pianeggianti e su asfalto, fino ad attraversare il ponticello sul torrente Chisone dove, poco dopo, iniziano lo sterrato e una salita di soli 800 m ma con una pendenza del 10%!
Da qui una piacevole e facile discesa di 1,4 km fino alla frazione Soucheres Basses, un piccolo borgo ben curato e composto da graziose casette dal tetto in pietra e vicoletti lastricati.
Riprendiamo il giro con un falsopiano in discesa di circa 3 km che termina sulla statale del colle di Sestriere, all'altezza di Pourrieres (1430 m s.l.m., frazione del comune di Usseaux).
Seguiamo la statale in discesa per 200 m, svoltando poi a sinistra al cartello con indicazione Pian dell'Alpe.
I prossimi 17 km sono quasi tutti di salita, eccetto 2 km pianeggianti a circa 2/3 di ascesa, e sono inizialmente su strada asfaltata per poi diventare strada bianca.
Si pedala su pendenze costanti, non estreme (circa il 7% di media), passando per la frazione di Balboutet (1600 m s.l.m.) e giungendo poi, dopo 6,5km di salita, al Pian dell'Alpe (circa 1900 m s.l.m.) dove entriamo ufficialmente nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè.
Svoltiamo a sinistra imboccando la Strada dell'Assietta: ex sterrata militare che separa la Val Chisone dalla Val Susa, un tempo usata come collegamento tra forti e altre opere militari della zona.
Dopo 3 km di salita sterrata possiamo recuperare un po’ di fiato e sciogliere le gambe grazie ad un tratto pianeggiante di 2 km dove possiamo ammirare in tranquillità gli scorci panoramici mozzafiato sulla valle sottostante.
Riprendiamo la scalata e dopo circa 4 km raggiungiamo il Colle dell'Assietta (2472 m s.l.m.) che si trova all'interno del Parco Naturale Del Gran Bosco Di Salbertrand ( il cui ingresso un tempo si trovava 1km più indietro).
Ancora 1 km di fatica e concludiamo il salitone di 17 km ai piedi della Testa dell'Assietta (2566 m s.l.m.). Segue un tratto di 6,5 km di discese, spezzato a metà dalla breve salita di 500 m del Colle Lauson (2491m s.l.m.), all'inizio del quale troviamo il Rifugio Casa Assietta.
La discesa termina al Colle Blegier (2381 m s.l.m.) riprendendo quindi a salire per 1,6 km fino al Monte Genevris (2536 m s.l.m.) con pendenze medie intorno all'8-9%. Affrontiamo una discesa di 4,4 km, sempre su strada larga e senza ostacoli, fino ad imboccare l'ultima asperità della giornata.
Si tratta di 5 km con pendenze variabili (non costanti come quelle che avevamo trovato fino a qui) e con qualche strappo che, giunti a questo punto del tour, si fa sentire tutto sulle gambe. Siamo a circa 2450 m s.l.m. e i restanti 16 km che ci separano dall'arrivo sono, a parte qualche breve strappetto, tutti in discesa. Si scende per 2,5 km su strada bianca per poi prendere il Gelindo Bordin: uno spettacolare e divertente sentiero pianeggiante.
Dopo 2 km di sentiero torniamo a scendere per 1,5 km di tornanti semplici fino a giungere a Sestriere (2035 m s.l.m.), il comune più alto d'Italia. In 3 km, sempre di discesa, raggiungiamo Borgata (1850 m s.l.m.) e, in altri 3km, ma con fondo più smosso per la presenza di sassi mobili di piccole-medie dimensioni, arriviamo a Pattemouche, frazione di Pragelato.
Siamo tornati a valle: seguiamo la strada battuta in falsopiano a scendere lungo la sponda sinistra del torrente Chisone e in 4 km torniamo al punto di partenza, dove si conclude questo spettacolare a ambito tour!
COMUNI ATTRAVERSATI
Pragelato - Soucheres Basses (frazione) - Pourrieres (frazione) - Balboutet (frazione) - Sestriere - Borgata (frazione) - Pattemouche (frazione)
PUNTI DI INTERESSE
Chiesa di Soucheres Basses - Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè - Pian dell'Alpe - Strada Dell'Assietta - Parco naturale Del Gran Bosco Di Salbertrand - Obelisco e tavola di orientamento della Testa Dell'Assietta - Rifugio Casa Assietta - Faro degli Alpini e tavola d'orientamento (M. Genevris) - Montagne e trampolini delle olimpiadi Torino 2006