Tour to Sacra (Sacara di San Michele)
DESCRIZIONE
Partenza dal lago piccolo di Avigliana (356 m s.l.m.) su di un divertente sentiero lungolago che porta fino all’imbocco della salita di giornata.
Salendo da Via Sacra San Michele, una tranquilla strada in asfalto poco trafficata (ma ben frequentata da ciclisti!), si guadagna quota quasi senza accorgersene grazie ad una pendenza non troppo accentuata giungendo così alla frazione Villaggio Primavera.
Dopo circa 2 km di salita costante, lasciamo l'asfalto per svoltare a sinistra su una strada lastricata che conduce all’ex convento di San Francesco, ora Certosa 1515 (un B&B e ristorante).
Siamo a metà salita, da qui troveremo qualche strappo un po’ più impegnativo e un breve tratto in fuoristrada che funge da trasferimento per agganciare la statale che porta al Colle Braida.
La rimanente parte di ascesa sarà su asfalto (sempre poco trafficato) con una stupenda vista laghi capace di far dimenticare la fatica della salita.
Attraversando le piccole ma curate borgate Combravino, Modoprato e il comune di Valgioie, in poco tempo arriviamo nel punto più alto del giro: Colle Braida (1007 m s.l.m.).
Dopo una meritata sosta si scende su asfalto per poco più di 2 km fino al Piazzale Colle della Croce Nera, da dove parte la Via alla Sacra (chiusa al traffico) che conduce fino all'Abbazia Sacra di San Michele.
Il complesso, simbolo della Regione Piemonte, è arroccato sulla cima del Monte Pirchiriano (962 m s.l.m.) e merita una visita al suo interno data l'importanza storica del luogo.
Percorrendo a ritroso la via, con una variante su sentiero, si fa ritorno al piazzale dove, scendendo per alcune decine di metri, troviamo sulla destra l'imbocco del Sentiero dei Principi.
La prima parte del sentiero storico-naturalistico è composta da un misto di salita e discesa su di un fondo non banale in quanto ciottolato ma presenta alcuni scorci veramente suggestivi della Sacra e del paesaggio circostante.
Dalla punta dell’Ancoccia, molto panoramica, inizia la discesa verso Avigliana.
Da qui il sentiero diventa più tosto dal punto di vista della tecnica di guida: il fondo sconnesso, con sassi smossi di medie dimensioni, riduce la scorrevolezza ma con i dovuti aggiustamenti si potrà percorrerlo in sicurezza grazie anche alla larghezza media di circa 2 m.
A borgata Mortera abbandoniamo il sentiero e, dopo un breve trasferimento su asfalto, ritorniamo a scendere in fuoristrada su sterrato più compatto.
Con un susseguirsi di piacevoli stradine dalla dolce pendenza, in circa 6 km ritorniamo al punto di partenza dove potremo recuperare le energie rilassandoci sulle sponde del lago.
COMUNI ATTRAVERSATI
Avigliana - frazione Villaggio Primavera - borgata Combravino - borgata Modoprato - Valgioie - borgata Colle Braida - Chiusa di San Michele - borgata Mortera
PUNTI DI INTERESSE
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana - ex Convento di San Francesco - Parrocchia San Giovanni Battista - Abbazia Sacra di San Michele - Sentiero dei Principi