Monferrato e le Case Grotta

PRENOTA
  • 2/5
  • 41Km
  • 1200m
  • 5/6 h
  • Marzo - Ottobre
  • 50% - 50%
NOTE:

A causa del fondo argilloso caratteristico della zona, a seguito di una rilevante precipitazione, si consiglia di far trascorrere qualche giorno affinché il tracciato ritorni ciclabile (2 - 4 giorni in media)

DESCRIZIONE

Partenza dal comune di Serravalle, approcciando subito una ripida salita in asfalto (la più tosta del giro!) seguita da una divertente discesa fuoristrada in sottobosco dove incontreremo la prima chiesetta del giro (chiesa di Sant'Andrea).
Giunti a Callianetto ci arrampicheremo in direzione Castell'Alfero, punto panoramico, dove è prevista una prima sosta.
Si riprende a pedalare su un saliscendi misto asfalto-fuoristrada intervallato da qualche ripido tratto di salita, incrociando la Chiesa di San Rocco e uno splendido scorcio sul comune di Frinco, con il suo imponente castello.
Dopo una breve discesa mista si giunge in uno dei punti più bassi del percorso ma si riprende subito a salire in fuoristrada su una ripida collinetta sulla cui cima è posta la piccola chiesa romanica Santa Maria Di Aniceto.
Siamo a metà percorso, si arriva alla base di una salita che inizia su asfalto per poi diventare più impegnativa su prato, a metà della quale troviamo la Chiesa dei Santi Nazario e Celso, importante testimonianza dello stile romanico della zona. Continuando a salire si incrocia la "Tartufaia Didattica" e, arrivati a Montechiaro D'Asti, la chiesa di Sant'Antonio.
Parte quindi un saliscendi panoramico "in cresta", arricchito da elementi come la Grande Panchina n°69 di Chris Bangle e la Chiesa dei Santi Matteo e Secondo nel comune di Villa San Secondo, il punto più alto del tour nel comune di Cossombrato con la stupenda balconata panoramica, il castello (privato) e la chiesa di Santo Stefano.
Da Madonna dell'Olmetto parte una piacevole discesa su fuoristrada che ci porta all'imbocco di una salita molto ripida su prato-terra, al termine della quale si giunge alla tappa più suggestiva del percorso: le Case grotta di Mombarone, testimonianza di umili case contadine ricavate nella roccia (tufo).
Dopo questa sosta si ripercorre la stessa strada, ma in discesa, per arrivare alla base dell'ultima salita della giornata che ci porta fino a Mombarone.
Rapida discesa su asfalto per intercettare l'ultimo tratto fuoristrada in piano e arrivo a Serravalle dove termina questo stupendo giro!

COMUNI ATTRAVERSATI

Serravalle - Callianetto - Castell'Alfero - Frinco - Corsione - Montechiaro d'Asti - Villa San Secondo - Cossombrato - Madonna Dell'Olmetto - Mombarone

PUNTI DI INTERESSE

Chiesa di Sant'Andrea - Castello dei Conti Amico (Castell'alfero) - Chiesa Di San Rocco - Castello di Frinco - Chiesa di santa Maria di aniceto - Chiesa Dei Santi Nazario e Celso - Tartufaia didattica - chiesa di sant'antonio - Big Bench n°69 - Chiesa dei Santi Matteo e Secondo - Chiesa di Santo Stefano - castello di Cossombrato - Case grotta


(+39)346-3288659
Classificazione del livello tecnico medio del percorso secondo la scala di difficoltà del CAI (club Alpino Italiano).
ATTENZIONE! Non viene preso in considerazione l'impegno fisico dovuto a lunghezza e dislivello del tracciato.

Livello 1 (TC): percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
Livello 2 (MC): percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturri, carrarecce...) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
Livello 3 (BC): percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
Livello 4 (OC): come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
Livello 5 (EC): percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico